1. Contenuti
  2. Footer

Nuovi interventi di urbanizzazione a Montecorvino Pugliano

MartoneMontecorvino Pugliano - 05/04/2012

Iniziano ad essere visibili gli effetti dell’imponente lavoro di riqualificazione che ha visto in questi cinque anni la progettazione, il finanziamento e la realizzazione di numerose opere pubbliche, molte delle quali a costo zero per l’ente. Tale risultato, raggiunto dall’importante opera di pianificazione urbanistica, è visibile tutt’oggi in diversi esempi che si sono realizzati, ultimo dei quali il parcheggio in prossimità della piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole e le aree in Via Vincenzo Bellini e Viale Giuseppe Verdi di Pagliarone.

Proprio il parcheggio pubblico di Bivio Pratole ha seguito la realizzazione di piazza Giovanni Paolo II, e ricade nell’ampio novero di opere di urbanizzazione pubblica a seguito di edilizia privata.

Altro capitolo invece ha riguardato le aree in via Vincenzo Bellini e Viale Giuseppe Verdi, zone ricadenti in area industriali che in ossequio alla regolamentazione comunale sono state oggetto di riqualificazione urbana da parte di investitori privati, con successiva cessione delle aree da parte di quest’ultimi proprio verso l’ente comunale, in ragione di un’armonizzazione degli interventi urbanistici in tutte le aree del territorio.

Questi esempi mostrano come un ente pubblico come quello di Montecorvino Pugliano, su cui vanno a gravare i tagli nei trasferimenti statali, la recessione economica nazionale e internazionale e soprattutto l’accumulo di debito ereditato dalle passate gestioni amministrative, possa ancora operare investimenti infrastrutturali, con più di cinquanta opere realizzate o in corso di realizzazione e cinquanta in corso di finanziamento nel corso degli ultimi cinque anni.

“Ciò che si sta realizzando nel nostro territorio – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – fa parte di un lavoro di programmazione di circa quattro anni, consolidatosi poi dall’approvazione del piano urbanistico comunale. Lo sforzo fatto inizia concretamente a vedere i propri frutti, soprattutto nella gestione complessiva della programmazione territoriale e dunque il rispetto assoluto e puntuale della norma, che consente di avere una disciplina tempestiva verso tutte le attività di pianificazione, evitando ciò che è accaduto in passato, ossia il formarsi di zone grigie di interpretazione della legge all’interno delle quali si sono inserite una serie di forzature e speculazioni che hanno prodotti i guasti che tutti noi sappiamo”.

“Questi nuovi importanti interventi – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Martone - riguardano tre aree dislocate in zone del territorio contraddistinte da diversa funzione. Le due aree in zona industriale, con precisione in Viale Verdi e Via Vincenzo Bellini, sono state acquisite a titolo completamente gratuito a patrimonio comunale nell’ultima seduta di consiglio ed hanno previsto interventi elusivamente privati per la realizzazione di un’area parcheggio, con zona a verde, marciapiedi e illuminazione. Nell’area urbana di Bivio Pratole, invece, è prossimo al completamento il parcheggio annesso alla Piazza Giovanni Paolo II, con la presenza anche in questo caso di verde pubblico, marciapiedi e illuminazione, tutto per garantire la sicurezza dei pedoni che accedono all’attigua Chiesa dei Santi Giuseppe e Vito”.

“Come da programmazione – conclude il vicesindaco Martone - continuano i numerosi lavori di urbanizzazione sul territorio comunale. In tal senso è fondamentale continuare su questa linea, per cogliere l'obbiettivo dell'Amministrazione Di Giorgio nel rendere maggiormente fruibili ed accessibili gli spazi urbani ad una comunità che sempre più in crescita”.

 

(comunicato stampa)

Commenti (0)
Banner Sisa Mc Foto Picentina Cash

Lo Chef Consiglia

LacuevaPizza la Cueva

Ingredienti:

ripieno di ricotta e prosciutto cotto nel cornicione, pomodoro, mozzarella, tre ciliegine centrali di bufala

Vieni a provarla presso:

"Pub Pizzeria La Cueva"
a Montecorvino Rovella

 

Dormire nei picentini

VillarizzoConcediti un pò di relax!

Vi aspettiamo presso
"Villa Rizzo Resort & SPA" a 
San Cipriano Picentino

 

Contatore Visite

Visite Oggi: 176
Visite Totali: 338264
Pagine Totali: 2409879
Data Inizio: 01-04-2010

Traduttore

  • Fiat Alfani
  • Terradivento
  • Olearia
  • Spazio Disponibile
  • Nocciole

In rilievo

Rating

True Icon
Trova il tuo Ristorante
preferito nella sezione 
Gustare dei Comuni!

True IconVOTALO e lasciagli un
messaggio!